L’obiettivo principale di una bonifica è preservare l’ambiente e la salute, restituendo le aree al loro utilizzo originario o a una destinazione alternativa. A definirla è l’Art. 240 del D. Lgs. 152/2006 che qualifica la bonifica come “l’insieme degli interventi atti ad eliminare le fonti di inquinamento, le sostanze inquinanti o a ridurre le concentrazioni delle stesse presenti nel suolo, nel sottosuolo e nelle acque sotterranee ad un livello inferiore alle Concentrazioni Soglia di Rischio (CSR) Contaminazione (CSC)”.
Metodo
Le nostre opere di bonifica sono caratterizzate da una procedura collaudata dalla profonda esperienza che rende Cozzaglio Fabrizio Srl un partner sicuro e affidabile.
A seguito di in dettagliato monitoraggio e di un’accurata analisi del terreno necessaria per valutare rischi ecologici e sanitari, ogni intervento di bonifica è attentamente studiato e progettato dai nostri tecnici in collaborazione con laboratori chimici specializzati e certificati, nonché con gli Enti competenti. Descritto in un documento ufficiale di analisi dei rischi, lo studio offre lo specchio di una corretta ed efficiente progettazione dell’attività di bonifica, offrendo tutti gli elementi affinché l’operazione venga svolta in sicurezza. Ogni attività è sottoposta a prove e certificazioni richieste dalle vigenti normative, e ogni fase di dismissione e bonifica è soggetta a preventiva denuncia presso la sede ARPA competente. L’opera è infine completata da una corretta procedura di smaltimento certificata e documentata in ogni passaggio.
Tecnologia all’avanguardia
Tutto il processo si svolge in maniera efficiente utilizzando attrezzature all’avanguardia e personale qualificato. Il nostro parco macchine ci consente di eseguire ogni fase con precisione e totale sicurezza, garantendo la tutela dell’ambiente e degli operatori addetti al cantiere.